Da un punto di vista puramente pratico è irrilevante saper distinguere tra una congiunzione e una preposizione. Tuttavia, in portoghese è utile poter farlo, perché il portoghese utilizza l'infinito, che richiede l'uso di una preposizione, più spesso che altre lingue; per capire se si deve utilizzare il conjuntivo o l'infinito (pessoal) bisogna conoscere la differenza tra congiunzione e preposizione.
L'infinitivo pessoal esiste soltanto in portoghese. Esso aumenta le possibilità di utilizzare l'infinito, perché al contrario dell'infinito semplice, l'infinito pessoal può essere utilizzato anche quando l'infinito non può ereditare il suo soggetto dal verbo finito, cfr. 16.
Nel caso in cui la congiunzione regga il conjuntivo / congiuntivo e l'avvenimento descritto nella proposizone subordinata si svolgerà nel futuro bisogna distinguere tra i casi che richiedono il presente do conjuntivo e quelli che richiedono il futuro do conjuntivo.
Se la proposizione subordinata descrive un'azione, un avvenimento, un processo che non si sa quando si svolgerà, ma che non è valutato soggettivamente, si usa il futuro do conjuntivo. Quando si tratta di un avvenimento riguardo al quale il parlante ha una atteggiamento soggettivo, perché lo teme, lo spera, lo crede impossibile, lo odia ecc. si usa il presente do congiuntivo.
In ambedue i casi la sostituzione con una costruzione con infinitivo è possibile, se esiste una preposizione con lo stesso valore semantico della congiunzione.
Scegliete nelle seguenti frasi l'opzione corretta e giustificate la vostra scelta. Per avere la risposta fate click sull'occhio.contatto consenso al trattamento dei dati personali informazione legale |