L'infinitivo pessoal ha le stesse desinenze che il futuro do congiuntivo. Nella prima e terza persona singolare non c'è nessuna desinenza e la forma è identica all'infinito, le altre desinenze sono -es, -mos, -em, per entrambe le forme verbali. Tuttavia, per quanto riguarda la funzione sintattica, queste forme non hanno niente in comune. L'infinitivo pessoal può essere usato sempre al posto di un infinito, mentre che il futuro do conjuntivo è utilizzato in una proposizione subordinata, quando il momento nel quale si svolgerà l'avvenimento descritto in essa è insicuro.
È utile sottolineare questo aspetto, perché ciò che si assomiglia nella forma, differisce nella funzione.
Nei verbi regolari l'infintivo pessoal assomiglia al futuro di conjuntivo, perché le radici sono uguali, benché non vengano formati nella stessa maniera. La radice dell'infinitivo pessoal è l'infinito al quale vengono aggiunti le desinenze personali; otteniamo così p. es: eu falar, tu falares, ele falar, nós falarmos, eles falaram. La radice del futuro do conjuntivo è la terza persona plurale del pretérito perfeito simples dalla quale vengono tolte le desinenze -am e -em. Se togliamo della terza persona plurale del pretérito perfeito simples la desinenza, rimane l'infinito, falaram => falar. Giacché sia le desinenze che la radice sono le stesse, le due forme verbali sono identiche, almeno per verbi regolari.
Nel caso dei verbi irregolari le radici non sono uguali. Se si toglie, per esempio, della terza forma plurale del pretérito perfeito composto de saber, souberam, la desinenza -am, rimane souber che non è uguale all'infinito.
Come l'infinito, l'infinitivo pessoal, è un verbo sostantivato, il che significa che può avere la funzione di un oggetto, e può essere utilizzato insieme ad una PREPOSIZIONE, ma non può dipendere di una CONGIUNZIONE. In altre parole, l'inifinitivo pessoal può sostituire una proposizione subordinata se alla congiunzione che introduce la proposizione subordinata c'è una preposizione che corrisponde, per più di dettagli vedasi 16 infinitivo pessoal.
Decidete nelle frasi che seguono se nelle forme verbali marcati si tratta di un conjuntivo (futuro do conjuntivo, presente do conjuntivo, imperfeito do conjuntivo) o di un infinitivo pessoal. Giustificate la vostra scelta. Per vedere le risposte fate click sull'occhio. Ricordate che l'infinitivo pessoal con un soggetto proprio non può essere tradotto con un infinito in italiano.