28.9.2 Demasiado, demais, de mais
Le regole di base son semplici.
Demasiado è sia un avverbio che un aggettivo, ma si usa soltanto nel portoghese europeo. Come aggettivo si antepone al sostantivo al quale fa riferimento e concorda in genere e numero con esso. Come avverbio si trova dopo il verbo, ma prima dell'aggettivo. (Funziona dunque come in italiano.)
prima del aggettivo: demasiado caro => troppo caro
dopo il verbo: parla demasiado => parla troppo
prima del sostantivo: demasiadas pessoas => troppe persone
Demais è un avverbio e sostituisce demasiado come avverbio nel portoghese brasiliano. Sempre segue l'aggettivo, verbo o l'altro avverbio che specifica.
De mais è un aggettivo, segue il sostantivo al quale si riferisce ed è invariabile (!). Esistono differenti opinioni riguardo a se l'aggettivo debba essere scritto in una parola sola o meno. Qui ci atteniamo alla grammatica normativa: l'avverbio viene scritto in una parola, l'aggettivo separato.
Scegliete nelle seguenti frasi l'opzione corretta. Se si deve scegliere la variante brasiliana o quella europea si può dedurre della posizione dell'aggettivo / avverbio nella frase.
portoghese demasiado => aggettivo
davanti al sostantivo
portoghese demasiado => avverbio
dopo il verbo
davanti all'aggettivo
demais brasiliano => avverbio
dopo l'aggettivo, verbo, avverbio
de mais brasiliano => aggettivo
dopo il sostantivo
(Unica eccezione: sia demais che demasiado seguono al verbo quando sono usati come avverbi. In questo caso abbiamo indicato la forma da scegliere: EP = portoghese europeo, BP = portoghese brasiliano.)
contatto consenso al trattamento dei dati personali informazione legale |