Non esiste alcuna differenza tra l'uso del gerundio in portoghese e in in italiano. Un italofono utilizzerà questa forma verbale correttamente senza nessuna riflessione e pertanto non serve, da una prospettiva pratica, analizzare questa forma verbale teoricamente. In questa terra però si parla moltissime lingue e analizzando più a fondo le strutture grammaticali possiamo imparare qualcosa anche riguardo alle altre lingue. Astraendo da una lingua concreta possiamo vedere che certe strutture esistono in tutte le lingue.
Il gerundio è, in fondo, un avverbio, mentre il gerund inglese è un sostantivo. Alla funzione sintattica del gerund inglese corrisponde quella dell'infinito nelle lingue romane. In francese il gerundio, gerondif, compete con il participe présent che in spagnolo e in portoghese oggigiorno non esiste più, se tralasciamo alcuni esempi lessicalizzati. In tedesco, d'altra parte, il participio presente è molto utilizzato, ma un gerundio non esiste. Conoscere le funzioni sintattiche del infinito, gerundio, participio passato e participio presente aiuta quando si vuole apprendere altre lingue.
Inoltre, non è molto difficile comprendere le funzioni sintattiche delle forme verbali infinite e se possiamo imparare con un minimo sforzo extra qualcosa in più su tutte le altre lingue, può risultare utile fare un po' di pura teoria.
contatto consenso al trattamento dei dati personali informazione legale |