Come la maggioranza delle lingue il portoghese ha soltanto due generi: maschile e femminile. (Ciò è strano, perché un genere neutro sarebbe molto suggestivo, ma nemmeno le lingue che hanno un genere neutro lo utilizzano di una maniera logica. In tedesco per esempio la tavola è maschile, ma il bambino è neutro. Al contrario di ciò che molta gente crede, le lingue non sono mai logiche. Tendono a essere efficaci e servono a esprimere le cose più sottili, ma non sono logiche.)
Il concetto di genere maschile o femminile, ha senso soltanto in relazione con esseri vivente, ossia in relazione con nazionalità (il portoghese / la portoghese), professioni (il professore / la professoressa), parentele (il nonno / la nonna) e così via. Per quanto riguarda le cose il genere è arbitrario.
maschile singolare
o
o amigo
l'amico
femminle singolare
a
a amiga
l'amica
maschile plurale
os
os amigos*
gli amici
femminile plurale
as
as amigas*
le amiche
* In questo capitolo mostriamo soltanto esempi il cui plurale è semplice. Parole che finiscono in a / o, formano il plurale con s. Inoltre, le parole che finiscono per -a sono, in generale, femminili, mentre quelle che finiscono per -o sono maschile. Dei dettagli parleremo più avanti, cfr, 8. La formazione del plurale / forme maschili e femminili.
singolare
plurale
significato
o livro
os livros
il libro => i libri
a casa
as casas
la casa => le case
o aluno
os alunos
l'allievo => gli allievi
a aluna
as alunas
l'allieva => le allieve
a faca
as facas
il coltello => i coltelli
o exemplo
os exemplos
l'esempio => gli esempi
o menino
os meninos
il ragazzo => i ragazzi
a menina
as meninas
la ragazza => le ragazze
Per quanto riguarda la forma, l'articolo determinativo non si distingue dai pronomi personali all'accusativo / oggetto diretto. Tra lo / la / li / le => il / la / i / le non c'è nessuna differenza in portoghese: o / a / as / os può essere articolo e pronome accusativo.
* Non ci interessa neanche al momento la coniugazione dei verbi, ce ne occuperemo dettagliatamente nel capitolo 5. coniugazione dei verbi al presente. Nel caso dei verbi regolari, ai quali non appartiene ler = leggere, la coniugazione è semplice. Ci sono tre tipi di verbi, quelli che terminano in -ar, come falar, quelli che terminano in -er, come comer e quelli che terminano in -ir, come partir.
Per la formazione dei verbi irregolari al presente si omette la desinenza dell'infinito, -ar, -er, -ir e si aggiunge la desinenza personale che corrisponde. Il lê, lei / lui legge è irregolare. Ugualmente non ci interessa per ora l'uso dei pronomi personali (per esempio l'uso di você e tu nel portoghese europeo e il portoghese brasiliano). Questo vedremo più tardi, cfr. capitolo 5.